• Sort by
Close
Produttore
Disponibilità
  • Bud 0,33 Lt.

    La Budweiser, spesso chiamata anche “Bud” è una birra americana, considerata la birra più venduta nel mondo.
    Viene prodotta dalla Anheuser-Busch di Saint Louis, nello stato del Missouri, il maggior birrificio degli Stati Uniti.
    Negli anni tra il 1860 e il 1875 i due immigrati tedeschi Eberhard Anheuser e Adolphus Busch divennero padroni di un “birrificio bavarese” di Saint Louis. Per la prima volta negli Stati Uniti, il birrificio cominciò a produrre tra il 1870 e il 1872 una birra leggera pastorizzata.
    Nel 1883 la ditta iniziò a produrre birra col nome di “Budweiser” ispirandosi alla birra di Boemia (Budweis, di cui Budweiser è l’aggettivo corrispondente, è il nome tedesco della città boema di České Budějovice); il 27 gennaio 1891, ormai diventata la Anheuser-Busch Brewing Association, il birrificio acquistò tutti i diritti del nome e del marchio di fabbrica “Budweiser” da Carl Conrad. La birra ottenne un successo immediato e verso la fine del secolo prese l’epiteto di “King of Beers” (sovrana delle birre). La Budweiser attualmente in commercio è una lager realizzata con tecniche di produzione di massa. Come avviene per altre birre chiare americane, ha un sapore leggero ed è molto gassata. Per la realizzazione si utilizza malto d’orzo e di riso e una quantità modesta di luppolo.
    Viene chiarificata sopra un letto di schegge di legno di faggio e subisce, come lo spumante “metodo classico”, una seconda fermentazione.
    La gradazione alcolica è di appena 4,8% in volume e dev’essere bevuta fredda a circa 6 °C.
    Viene considerata la quintessenza della birra leggera di stile americano, rinfrescante e poco vigorosa.

    Disponibile

Close
Categories