Plymouth Gin Navy Strength 0,70 Lt.

Il Plymouth Gin Navy Strength è un distillato che nasconde in sé un profilo storico. Per oltre 200 anni infatti questo prodotto è stato il simbolo della Marina Navale inglese, dove da sempre il gin veniva caricato a bordo come tonico utile per guarire da diverse malattie.


Plymouth Gin Navy Strength 0,70 Lt.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • DENOMINAZIONE: GIN
  • STATO/REGIONE: Plymouth (INGHILTERRA)
  • GRADAZIONE: 57.0%
  • FORMATO: bottiglia da 70 cl – senza confezione
  • INGREDIENTI: bacche di ginepro, semi di coriandolo, scorza d’arancia, scorza di limone, cardamomo, radice di angelica e radice di giaggiolo.
  • PRODUZIONE: la distillazione si avvale di un alambicco di rame, e al termine della lavorazione si esegue il cosiddetto “middle cut”, cioè si isolano testa e coda del prodotto ottenuto conservando solo la parte centrale del distillato realizzato, ossia quella dove si concentrano i profumi migliori.
  • COLORE: cristallino e consistente.
  • PROFUMO: intenso e speziato, con netti sentori di ginepro e nuance di spezie orientali, coriandolo e cardamomo.
  • GUSTO: corposo, caldo, intenso e molto morbido, dai aromi persistenti speziati e leggermente dolci.

 

COME GUSTARLO

  • TEMPERATURA IDEALE: tra gli 16°C e i 18°C
  • BICCHIERE IDEALE: il calice da Gin è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l’olfatto.

 

DESCRIZIONE PRODOTTO

Il Plymouth Gin Navy Strength è un distillato che nasconde in sé un profilo storico. Per oltre 200 anni infatti questo prodotto è stato il simbolo della Marina Navale inglese, dove da sempre il gin veniva caricato a bordo come tonico utile per guarire da diverse malattie.

Oggi la distilleria Plymouth, situata nell’omonima cittadina del sud-ovest inglese, ci presenta un’etichetta di carattere, dove parte integrante della personalità forte che si riscontra in fase di degustazione è dovuta all’elevata gradazione alcolica, che classifica il Gin come “Navy Strenght”, cioè non diluito al momento dell’imbottigliamento.

Questo “Navy Strenght” è un gin che viene realizzato partendo da alcuni ingredienti che vengono lasciati in infusione in alcool. Andando a scoprire più da vicino quali sono gli elementi botanici utilizzati, le bacche di ginepro, accompagnate da semi di coriandolo, scorza d’arancia, scorza di limone, cardamomo, radice di angelica e radice di giaggiolo. La distillazione si avvale di un alambicco di rame, e al termine della lavorazione si esegue il cosiddetto “middle cut”, cioè si isolano testa e coda del prodotto ottenuto conservando solo la parte centrale del distillato realizzato, ossia quella dove si concentrano i profumi migliori. Al momento dell’imbottigliamento non viene diluito, mantenendo quindi un importante tenore alcolico finale.

Il Gin Plymouth “Navy Strenght” si annuncia alla vista totalmente incolore, con un profilo cristallino e trasparente. Concentrato l’insieme di profumi portati al naso, che si muovono su una trama dominata dal ginepro, arricchito da altri profumi che si riferiscono ai botaniche utilizzate come coriandolo e cardamomo.

In bocca è di buon corpo, con un sorso caloroso che avvolge il palato con un gusto leggermente speziato.

Un Gin per cuori forti, che amano la potenza alcolica all’interno dei propri cocktails. Forte e deciso, è da bere anche liscio.

thumbnail of Plymouth Gin Navy Strength

Formato

Cod: 7440035 Categorie: , Tags: , , ,

Close
Categories