Laphroaig 10 years old 40% Cl. 70

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • DENOMINAZIONE: Scotch Whisky
  • STATO/REGIONE: Islay (SCOZIA)
  • METODO: Single Malt
  • GRADAZIONE: 40.0%
  • FORMATO: Bottiglia da 70 cl con confezione esclusiva
  • PRODOTTO: la distillazione si svolge utilizzando degli antichi alambicchi in rame e l’acqua per diluire il distillato arriva dalle purissime sorgenti delle Islay.
  • AFFINAMENTO: per 10 anni in botti di rovere.
  • COLORE: dorato con riflessi verdognoli.
  • PROFUMO: torbato, speziato e vegetale, con sentori di erica e di erba tagliata, tabacco e marmellata di frutta.
  • GUSTO: corposo e affumicato, di bella sapidità, con note dolci e saline, molto persistente.
  • FINALE: molto persistente.

 

COME GUSTARLO

  • TEMPERATURA IDEALE: tra gli 16°C e i 18°C
  • BICCHIERE IDEALE: Il calice a tulipano per il Whisky ha un’apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l’aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l’olfatto.

 

DESCRIZIONE PRODOTTO

Il “10 Years Old” è un’etichetta della celebre distilleria Laphroaig, situata nell’arcipelago delle Ebridi interne, in particolare dalla mitica isola di Islay, patria di alcuni dei più grandi distillati scozzesi.

È un Whisky intenso e complesso, che ben rappresenta lo stile tipico di Islay, caratterizzato dalla presenza di sfumature affumicate di torba e di un respiro marino iodato e salmastro, che avvolge i sensi come un’onda dell’Oceano. Si tratta di una dei prodotti più famosi e conosciuti di Laphroaig che, grazie al lungo invecchiamento di ben 10 anni, risulta particolarmente armonioso e delicato, di grande equilibrio e persistenza gustativa. La distilleria Laphroaig è nata all’inizio dell’Ottocento e ancora oggi produce grandi whisky fedeli alle antiche tradizioni del territorio. L’orzo di primissima qualità viene maltato utilizzando come combustibile la torba, che cede le caratteristiche note affumicate. La distillazione si svolge utilizzando gli antichi alambicchi in rame e l’acqua per diluire il distillato arriva da purissime sorgenti di Islay. Al termine della distillazione, il Whisky viene fatto maturare per 10 anni in botti di rovere prima d’essere messo in bottiglia.

Nel bicchiere il Laphroaig “10 years old” si presenta con una magnifica e lucente veste dorata, attraversata da riflessi più chiari e brillanti. All’olfatto è caratterizzato da aromi complessi, che richiamano il mondo vegetale, con note di erbe selvatiche, di erica, di erba appena tagliata, aromi di frutta matura e confettura, sentori di tabacco, sbuffi balsamici su un sottofondo iodato e torbato. Il sorso è profondo e sfaccettato, con sensazioni di frutta dolce, bilanciate da note sapide, salmastre e da un finale molto persistente, che torna su ricordi affumicati.

L’attaccamento alle radici e alle consuetudini più antiche, permettono alle etichette Laphroaig di conservare un volto autentico, che esprime perfettamente il carattere delle Ebridi. Un whisky fedele alla ricetta originale di oltre 80 anni fa che, rappresenta, la tradizione e la continuità nel segno dell’eccellenza, di questa celebre distilleria scozzese e,  racchiudendo, tutto il fascino dei whisky torbati delle Islay.

thumbnail of Laphroaig 10 years old

 

Paese

Produttore

Formato

Cod: 7400130 Categoria:

Close
Categories