Gin Agricolo Gadan 0,70 Lt.

Il Gin Agricolo Gadan è un progetto spin-off nato dall’esperienza acquisita presso le Cantine Sant’Agata, azienda vinicola della famiglia Cavallero da tre generazioni.

È il gin più fresco dei tre componenti della trilogia (gli altri due sono Evra e Blagheur).


Gin Agricolo Gadan 0,70 Lt.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • DENOMINAZIONE: GIN
  • STATO/REGIONE: Piemonte (Italia)
  • METODO: Gin Agricolo
  • GRADAZIONE: 47.0%
  • FORMATO: Bottiglia 70 cl
  • INGREDIENTI: Ginepro, Lavanda, Iris, Violetta, Rosa muschiata.
  • PRODUZIONE: Il metodo di produzione utilizzato è il “distilled” in aggiunta al “cold compound”, ovvero la macerazione a freddo in alcool di cereali di tutte le botaniche comprese il ginepro rigorosamente freschi. Questa peculiarità rende il prodotto vivo, potente, intenso e fortemente connotato.
  • COLORE: cristallino e trasparente.
  • PROFUMO: Al naso prevale il profumo del ginepro, ammorbidito da fresche e piacevoli note floreali che gli donano anche un interessante finale amarognolo.
  • GUSTO: risulta molto pulito e ben bilanciato, con un delizioso finale floreale di rosa e viola. Il gusto è deciso e secco, particolarmente adatto a cocktail floreali.

 

COME GUSTARLO

  • TEMPERATURA IDEALE: tra gli 6°C e i 8°C
  • BICCHIERE IDEALE: Il calice da Gin è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l’olfatto.

 

DESCRIZIONE PRODOTTO

Il Gin Agricolo Gadan è un progetto spin-off nato dall’esperienza acquisita presso le Cantine Sant’Agata, azienda vinicola della famiglia Cavallero da tre generazioni.

È il gin più fresco dei tre componenti della trilogia (gli altri due sono Evra e Blagheur).

Il Gadan è prodotto con botaniche di filiera corta, coltivate interamente su terreni piemontesi, rispettando i criteri di basso impatto ambientale e massimo rispetto per la natura.

Il metodo di produzione utilizzato è il “distilled” a cui si aggiunge la tecnica del “cold compound”, che prevede la macerazione a freddo in alcool di cereali di tutte le botaniche comprese il ginepro rigorosamente freschi.

Come sostiene, Franco Cavallero, produttore del Gadan, la tecnica usata per la realizzazione del gin permette di ottenere «un prodotto vivo, potente, intenso e fortemente connotato».

La sua eccellenza deriva dai profumi che lo contraddistinguono, infatti con questo Gin si è voluto ricreare le sensazioni floreali tipiche dei vini del Monferrato, in particolare il Ruchè.

Il nome “Gadan” deriva dal dialetto piemontese e indica una persona leggera, scanzonata e fannullona.

All’aspetto il gin Gadan si presenta cristallino e trasparente; al naso il profumo marcato di Ginepro è rinfrescato e ammorbidito dalle essenze floreali che lo rendono piacevole e gradevolmente amarognolo. Alla degustazione, il giusto tenore alcolico tempera gli aromi e allunga nel finale con retrogusto di viola e rosa a chiudere sul palato. Per la sua pulizia e freschezza questo gin viene suggerito per cocktail floreali, ma dal gusto deciso.

Suggerimenti per il Gin Tonic: aggiungere boccioli di rosa moscata e arancio disidratato e completare con bacche di Ginepro fresche.

thumbnail of Gin Agricolo Gadan

Formato

Cod: 7440125 Categorie: , Tags: , , ,

Close
Categories