Douglas Laing Scallywag Blended Scotch Whisky 46% Cl. 70

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • DENOMINAZIONE: Scotch Whisky
  • STATO/REGIONE: Speyside (SCOZIA)
  • METODO: Speyside Single Malt
  • GRADAZIONE: 46.0%
  • FORMATO: Bottiglia da 70 cl con confezione esclusiva
  • PRODOTTO: Malto d’orzo.
  • AFFINAMENTO: circa 10 anni in botti di rovere ex-Sherry spagnolo.
  • COLORE: giallo dorato profondo.
  • PROFUMO: note intense di spezie e cioccolato fondente, vaniglia e zenzero con sentori di grano e rovere con un finale di frutta cotta e arancia.
  • GUSTO: di corpo medio, l’iniziale dolcezza svanisce presto lasciando spazio a note piccanti e speziate con cereali, caramello, sherry, pepe e zenzero.
  • FINALE: di media persistenza leggermente asciutto con note di quercia, spezie, vaniglia e sherry.

 

COME GUSTARLO

  • TEMPERATURA IDEALE: tra gli 16°C e i 18°C
  • BICCHIERE IDEALE: Il calice a tulipano per il Whisky ha un’apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l’aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l’olfatto.

 

DESCRIZIONE PRODOTTO

Il Whisky “Scallywag” della distilleria Douglas Laing & Co. è un “Blended Whisky” che nasce da un’accurata selezione dei migliori distillati di puro malto. Un’etichetta che interpreta in modo molto classico e fedele lo stile tipico dello Speyside, la regione che occupa il territorio nord-orientale della Scozia. Natura incontaminata, ancora selvaggia e acque purissime, ne hanno fatto da secoli una delle zone più interessanti per produrre grandi Whisky. L’etichetta utilizzata del Whisky Scallywag è dedicata ai Fox Terrier della famiglia Douglas Laing, scelti come simbolo del carattere grintoso ma anche dolce e delicato dei whisky tipici dello Speyside.

La ricerca di purezza espressiva guida tutta l’attività della distilleria, fin dalla selezione dei malti. Materie prime di alta qualità, l’acqua cristallina delle sorgenti dello Speyside e una distillazione di primissimo livello, sono alla base di etichette che hanno conquistato il palato degli appassionati di tutto il mondo.

Il distillato è conservato in un singolo fusto, in modo da poter conservare intatte le sue caratteristiche, senza filtrazioni o abbassamento del grado alcolico. Al termine del processo di distillazione, viene trasferito per il periodo d’invecchiamento in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del Bourbon o dei grandi vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera.

Nel bicchiere si presenta con un color oro antico brillante e luminoso. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da aromi intensi di frutta matura, scorza d’arancia, frutta cotta, spezie e cioccolato fondente. Al palato ha un ingresso caldo e morbido, con un sorso ampio e ricco, che si distende in modo molto armonioso verso un finale persistente ed equilibrato.

Lo “Scallywag” è un Whisky che propone un profilo dal carattere piacevolmente fruttato, con sensazioni morbide e dolci, accompagnate da sfumature delicatamente speziate. La scelta perfetta per chi ama il sorso ricco, avvolgente e di persistente intensità aromatica; il volto dolce e delicato dello Speyside.

thumbnail of Douglas Laing Scallywag

 

Paese

Produttore

Formato

Cod: 7430040 Categoria:

Close
Categories