Château de Laubade Bas Armagnac Intemporel N.5
Château de Laubade Bas Armagnac Intemporel N.5 Cl. 70
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
- DENOMINAZIONE: Brandy
- STATO/REGIONE: Bas Armagnac (Francia)
- METODO: tramite alambicco a colonna a piatti detto “Alambicco Armagnacchese” (Alembique Armagnaçais)
- GRADAZIONE: 40.0%
- FORMATO: Bottiglia da 70 cl con confezione esclusiva
- PRODOTTO: è una miscela di più di 40 brandy differenti tra i 20 e i 30 anni di età, derivanti dall’assemblaggio di uve Baco (48,3%), Ugni Blanc (40,4%), Colombard (6,1%) e Folle Blanche per il restante 5.1%.
- AFFINAMENTO: viene effettuata con il metodo tradizionale “Armagnacaise”, in un alambicco tutto in rame dorato.
- COLORE: dorato-ambrato tendente al mogano, tipico dell’Armagnac.
- PROFUMO: note di frutta secca, patate al forno, prugne, un accento colorato alla scorza d’arancia.
- GUSTO: espressivo, molto piacevole, fruttato, con sentori speziati e note di cacao sentori di mandorle tostate.
- FINALE: lunghissimo, dove permangono i sentori fruttati, speziati, note di cacao e di mandorle tostate.
COME GUSTARLO
- TEMPERATURA IDEALE: tra gli 18°C e i 20°C
- BICCHIERE IDEALE: Il Balloon basso per il Brandy permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate.
DESCRIZIONE PRODOTTO
Château de Laubade si trova a Sorbets, vicino a Nogaro, nel cuore del Bas-Armagnac, la più prestigiosa delle tre zone di produzione che compongono la regione dell’ Armagnac insieme a Ténarèze e Haut-Armagnac.
È la più grande proprietà della denominazione Armagnac con 105 ettari coltivati con quattro vitigni a bacca bianca, tipici della regione: Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e Baco che sono i primi garanti dell’ottenimento di un distillato di qualità. A Laubade il tempo è il parametro determinante per ottenere un distillato di qualità: le uve vendemmiate non hanno il tempo di ossidarsi, vengono infatti pressate subito dopo la raccolta. La distillazione, viene effettuata con il metodo tradizionale “Armagnacaise”, in un alambicco tutto in rame dorato, sotto la costante sorveglianza del capo cantina. L’invecchiamento viene effettuato in botti di 400 litri e vitigno per vitigno, per una migliore gestione dello stock. Le barriques sono in seguito assemblate da un esperto tonnelier. Il Bas-Armagnac viene messo in bottiglia nelle cantine dello Château, solo qualche settimana prima della spedizione. Château de Laubade, inoltre, riporta sulle proprie etichette la data di imbottigliamento per garantire al consumatore il reale invecchiamento in botte del distillato.
Uno straordinario brandy francese premiato come Miglior Brandy ai San Francisco “World’s Spirits Competition” nel 2007 per il suo «carattere indimenticabile, la ricchezza aromatica e l’unicità in bocca».