Vietti Barolo Ravera Magnum Docg 1,5 Lt.

Uve provenienti dal vigneto singolo ‘Ravera’, famosa MGA, che si trova nel comune di Novello. Il terreno è calcareo-argilloso con la presenza di marne di Sant’Agata. Ravera di Novello è una favolosa collina con esposizione sud-ovest. Altitudine di circa 400 m s.l.m., età media delle viti di 30 anni e densità per ettaro di circa 4.500 piante su una superficie complessiva di 3 ettari circa. La parte più vecchia fu piantata nel 1935. Nel bicchiere si presenta di un intenso colore rosso granato. Al naso, inizialmente austero, richiama complesse note floreali che si aprono nel bicchiere con il passare dei minuti, spiccano sentori di frutta rossa, gesso e pepe bianco. Al palato è fine con sensazioni di frutti rossi maturi. Il tannino teso e compatto rende il vino molto classico. Acidità vibrante e verticale. Estremamente elegante e raffinato. Consigliamo di decantarlo qualche ora prima del servizio. Può essere abbinato con selvaggina, carne rossa, formaggio stagionato.


Vietti Barolo Ravera Magnum Docg 1,5 Lt.

Denominazione: Barolo D.O.C.G.

Varietà: Nebbiolo 100%

Uve provenienti dal vigneto singolo ‘Ravera’, famosa MGA, che si trova nel comune di Novello. Il terreno è calcareo-argilloso con la presenza di marne di Sant’Agata. Ravera di Novello è una favolosa collina con esposizione sud-ovest. Altitudine di circa 400 m s.l.m., età media delle viti di 30 anni e densità per ettaro di circa 4.500 piante su una superficie complessiva di 3 ettari circa. La parte più vecchia fu piantata nel 1935.

Vinificazione: Raccolta delle uve rigorosamente manuale il 6 ottobre 2018. A seguito della pigiatura soffice, la fermentazione dura circa quattro cinque settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce. Questo tempo comprende la macerazione pre- e post- fermentativa con l’uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. Lenta malolattica in botte, fino a primavera inoltrata. Il vino rimane quindi più di un anno sulle fecce senza travasi.

Invecchiamento: 32 mesi circa in botti grandi di rovere.

Descrizione: Intenso colore rosso granato. Al naso, inizialmente austero, richiama complesse note floreali che si aprono nel bicchiere con il passare dei minuti, spiccano sentori di frutta rossa, gesso e pepe bianco. Al palato è fine con sensazioni di frutti rossi maturi. Il tannino teso e compatto rende il vino molto classico. Acidità vibrante e verticale. Estremamente elegante e raffinato. Consigliamo di decantarlo qualche ora prima del servizio.

Abbinamenti: Selvaggina, carne rossa, formaggio stagionato.

Produttore

Regione

Paese

Denominazione

Uvaggio

Cod: 7180077 Categorie: , Tags: , , , , , , ,

Close
Categories