Dosio Barolo La Morra 0,75 Lt.
Il vigneto di Nebbiolo da Barolo di Dosio si estende sulla collina Serradenari, abbracciando diverse esposizioni ed altezze. Pertanto, l’uva sviluppa caratteristiche diverse a seconda di dove crescono le viti. Le uve per questa classica e voluttuosa espressione di Barolo crescono dove il terreno cambia in sabbie più ricche. Questo Barolo è il primo a raggiungere il suo equilibrio ideale, per il piacere di tutti gli appassionati.
Dosio Barolo La Morra 0,75 Lt.
Varietà: nebbiolo 100%
Zona di produzione: comune di La Morra
Altitudine: da 350 a 480m slm
Composizione terreno: marne azzurre e argilla con una lieve presenza di sabbia
Esposizione: da Sud-Est a Sud-Ovest
Forma di allevamento: Guyot Età media delle viti: dai 25 anni in su
Vendemmia: manuale, ottobre
Vinificazione: diraspa-pigiatura, macerazione in serbatoi termocondizionati alla temperatura di 2526°C con rimontaggi giornalieri per 20-30 giorni e successiva fermentazione malolattica spontanea;
Affinamento: in legni di Rovere per almeno 18 mesi.
Colore: rosso granata;
Olfatto: sentori di ciliegia, rosa e viola;
Gusto: ottimo equilibrio tra acidità e tannini.
Temperatura: 16-18°C
Abbinamenti consigliati: carni rosse, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.
Prodotti correlati
Il Barolo “Castiglione” è la nostra espressione di Barolo classico. Uve provenienti da piccoli ma importantissimi vigneti sparsi nei diversi comuni della zona del Barolo, con età delle viti tra i 10 ed i 45 anni. Il terreno è calcareo-argilloso ed il sistema di allevamento a Guyot con una densità media per ettaro di circa 4.500 piante. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso rubino di media intensità. Al naso è esplosivo, opulento, suadente ed immediato. Si percepiscono sentori di prugna, ciliegia rossa e nera matura, mora, amarena, petalo di rosa, tabacco. Al palato è classico, ricco, potente, con note di erbe alpine e un finale di cuoio. Il tannino è già ben integrato. Si può abbinare con stufato, selvaggina, carni rosse e formaggi.
Disponibile
Prodotto per la prima volta nel 2000. Giovane e dinamico, il Santa Maria Morellino di Scansano si presenta come un vino fresco, morbido e fruttato, ideale per ogni occasione. Il Santa Maria Morellino di Scansano si presenta di un bellissimo colore rosso rubino brillante. Il bouquet, ampio ed elegante riflette i sentori tipici del Sangiovese. L’incipit al naso è quello di frutti a bacca rossa, come il ribes rosso e la fragolina di bosco; questi si combinano perfettamente con la delicata speziatura e le note di violetta. Al palato risulta vivace, fresco e piacevolmente setoso. Nel complesso è armonico e persistente. Si congeda al palato ancora una volta con sentori di piccoli frutti a bacca rossa ed una piacevolissima nota speziata. Si può abbinare con carni in umido come coniglio o pollo, ma ottimo anche con dei formaggi di media stagionatura.
Disponibile
Il Cà del Bosco “Corte del Lupo” Rosso è un Curtefranca Doc molto conosciuto nel panorama enologico italiano e internazionale. È frutto di un particolare assemblaggio di uve a bacca rossa suddivise in precise percentuali: il Merlot (38%) che si unisce perfettamente al Cabernet Franc (22%) il quale, gli conferisce eleganza, il Carmenere (7%) dona rotondità e il Cabernet Sauvignon (33%) il carattere deciso e la struttura che possiamo assaporare all’assaggio.
Disponibile
Uve provenienti dallo storico vigneto MGA ‘Brunate’ nel comune di La Morra, sul versante sud verso Barolo. Il terreno è calcareo-argilloso (marne di Sant’Agata) e un’altitudine fra i 300 e i 400 m ca. slm. L’età media delle vigne è di 55 anni, coltivate in sistema Guyot con una densità di circa 4.600 piante per ettaro. Nel bicchiere si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso è esplosivo, potente e ampio. Si percepiscono note fruttate di prugna, agrumate di cedro e pompelmo ma anche speziate. Con il passare dei minuti nel calice si avvertono sentori di viola, caratteristici del terroir di Brunate. Al palato è pieno ed intenso. Il tannino è morbido, rotondo, vellutato, tipico del territorio di La Morra. Sul finale percezione di radice di liquirizia. Si può abbinare con carne rossa, arrosto e selvaggina.
Esaurito
Uve provenienti dal vigneto singolo MGA “Lazzarito” nel comune di Serralunga d’Alba, un favoloso appezzamento ad anfiteatro con esposizione sud-ovest. terreno è calcareo-argilloso, altitudine fra i 260 e i 390 m. s.l.m. L’età media delle vigne è di 40 anni, coltivate in sistema Guyot, con una densità di circa 4.500 piante per ettaro. La superficie di Vietti complessiva è di circa 2 ettari. Nel bicchiere si presenta di un intenso colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è affascinante e profondo. Si percepiscono note di fieno, erba tagliata, tabacco, pepe bianco e menta selvatica. Al palato si presenta robusto, muscoloso, con un finale teso e minerale. Il tannino è quello tipico di Serralunga, angolare, austero e molto profondo. Piacevole la persistenza dolce sul finale. Si può abbinare con selvaggina, carni rosse e formaggi.
Disponibile
Vinificazione di uve in prevalenza provenienti da diversi vigneti di Nebbiolo da Barolo e Nebbiolo da Barbaresco.
La fermentazione alcolica dura circa 3-4 settimane ad una temperatura di 28°-32°C. Segue la fermentazione malolattica in acciaio e/o barriques. Tutte le vigne sono vinificate e invecchiate separatamente, fino al momento in cui si selezionano i lotti che verranno usati in quell’anno per il Langhe Nebbiolo e quelli che proseguiranno l’affinamento per il Barolo Castiglione. All’olfatto presenta note fruttate con sentori di menta, spezie e caramella. Tannini rotondi ed eleganti si aggiungono ad un finale lungo e raffinato. Robusto, intenso, potente in gioventù; complesso, elegante con invecchiamento. Può essere abbinato con lo spezzatino, la selvaggina, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.
Disponibile
Uve provenienti da vigneti siti nelle colline delle Langhe con una densità media di 4.500 viti per ettaro coltivate a Guyot. Il terreno è calcareo-argilloso. La fermentazione avviene in acciaio per circa una settimana, con diversi “délestages” per l’estrazione del colore e numerosi rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica viene effettuata in acciaio. Colore rosso porpora con sfumature viola leggero. Aromi di more, lamponi. Note minerali e di mirtillo. Corpo medio, tannini soffici, acidità moderata e buon equilibrio. Può essere abbinato con verdure grigliate, piatti casual come pizza, panini e pasta con sughi leggeri.
Disponibile
Il Chianti Classico Tenuta Perano nasce sulle colline di Gaiole in Chianti, da vigneti posizionati a 500 metri s.l.m. L’esposizione sud sud-ovest e soprattutto la forma ad anfiteatro dei vigneti, favoriscono l’insolazione e concentrano il calore. L’insieme di altimetria, esposizione, configurazione e pendenza dei vigneti, rappresentano un’unicità qualitativa straordinaria, conferendo ai vini un colore violaceo brillante, profumi fruttati intensi e grande struttura tannica, permeata di un’elegante vibrazione.
Tenuta Perano 2019 si presenta di un meraviglioso colore rosso rubino luminoso e brillante. L’annata 2019 risulta essere il riflesso di una stagione meravigliosa. La ricchezza e l’intensità aromatica sono stupefacenti, le note fruttate si palesano per prime in maniera incredibile. La visciola è il primo descrittore che incontriamo seguita da note di frutti di bosco e frutti rossi maturi. I sentori floreali quali rosa canina e violetta assieme ad una magnifica speziatura si uniscono alle danze in un secondo momento. Sul finale emergono note di pepe nero ed un accenno di liquirizia. La profonda eleganza di Tenuta Perano Chianti Classico viene evidenziata da una meravigliosa freschezza. Vino estremamente bilanciato e delicato caratterizzato da una meravigliosa sapidità, con un bel tannino carezzevole.
Esaurito
Il Cà del Bosco Pinéro nasce in un territorio particolarmente adatto alla realizzazione di Pinot Nero con caratteristiche di eleganza e raffinatezza. Il Pinéro viene realizzato dalle uve di Pinot Nero, un vitigno complicato da coltivare, che necessita di tante cure e particolari attenzioni. I vigneti sono all’interno dei comuni di Erbusco e Corte Franca, per un totale di quattro vigneti.
Disponibile
L’Azienda Coppo, in virtù della sua storicità, è tra le pochissime a poter vinificare il Nebbiolo da Barolo al di fuori della sua zona produzione.
Esaurito
Da uve provenienti da vigneti siti in Castiglione Falletto, Monforte d’Alba, La Morra, e altri paesi delle Langhe. L’età delle viti varia dai 26 ai 41 anni. La densità media per ettaro è di circa 4500 viti per ettaro con coltivazione a Guyot. Il terreno è calcareo argilloso. La Fermentazione alcolica dura circa 2 settimane ed è effettuata in acciaio. I délestages sono frequenti e i rimontaggi avvengono in maniera giornaliera. Anche la fermentazione malolattica viene svolta in acciaio. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso rubino con aroma di ciliegie mature e vaniglia. Note di viola e struttura più rotonda rispetto al Barbera d’Asti Tre Vigne. Acidità brillante e tannini dolci al palato con un’equilibrata presenza di legno. Buona complessità e finale persistente di ciliegia. Può essere abbinato con antipasti, insalate ricche, verdure di stagione grigliate, zuppe, pasta, carne di vitello e maiale, pollo con sughi leggeri.
Disponibile
Il Montepulciano Iava dell’Azienda Vinicola Vigna Madre si presenta, nel bicchiere, con un colore rosso rubino intenso con sfumature tonalità viola. All’olfatto presenta sentori intensi di frutta rossa matura, ribes e mirtillo. Al palato risulta secco, corposo, bella acidità, di grande equilibrio e struttura. Si può abbinare con salumi, primi piatti, arrosti e formaggi.
Disponibile